Le autorità federali lanciano nello spazio un nuovo dispositivo di intelligence avanzata, confermando le finalità ma evitando accuratamente di riferire particolari dettagli in merito
È partito la mattina di questa domenica dalla base di Vandenberg della Air Force, a bordo del razzo vettore “leggero” Minotaur I. NROL-66 è l’ultimo satellite “segreto” spedito nello spazio dalla National Reconnaissance Office (NRO), l’agenzia deputata allo sviluppo e alla gestione dei satelliti spia statunitensi. NRO conferma il lancio ma ovviamente non discute di particolari sulle tecnologie inviate oltre atmosfera.
Il composto NROL-66+Minotaur I è partito alle 4:26 di mattina con gran soddisfazione dei responsabili della Air Force, dopo aver subito un ritardo a causa di un problema nelle trasmissioni sulla rete deputata al tracciamento e alle comunicazioni.
NROL-66 è l’ennesimo satellite spia lanciato dagli USA, e l’agenzia federale non ne fa mistero complimentandosi con se stessa per la “capacità di sviluppare rapidamente e lanciare piccoli veicoli spaziali con capacità orbitali in grado di aumentare il valore dei sistemi NRO per il futuro della nostra nazione”.
Per quanto riguarda le specifiche finalità di NROL-66, il portavoce di NRO Rick Oborn sostiene che una delle priorità dell’agenzia è mantenere in salute le abilità scientifiche e tecnologiche degli USA. NROL-66 “trasporta una parte del lavoro che abbiamo fatto sulle tecniche e i metodi per migliorare la raccolta di materiale di intelligence”, continua Oborn.
Nulla si conosce a riguardo del nuovo satellite, ma partendo dalla capacità di carico del razzo vettore Minotaur I è possibile fare alcune ipotesi perlomeno su peso e dimensioni: NROL-66 dovrebbe essere non molto più piccolo di un comune frigorifero da cucina, mentre i quattro stadi del razzo sono in grado di trasportare circa 453 chilogrammi nelle orbite polari a bassa altitudine.
Fonte: Punto Informatico