Il governo Svedese prepara nuovi modi per spiare gli utenti

Il governo Svedese prepara nuovi modi per spiare gli utenti

La direttiva sulla conservazione dei dati, più formalmente “Direttiva 2006/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2006 riguardante la conservazione di dati generati o trattati nell’ambito della fornitura di servizi di comunicazione elettronica disponibili al pubblico o di reti pubbliche di comunicazione e che modifica la direttiva 2002/58/CE “è una controversa direttiva rilasciato dalla Unione Europea e si riferisce alla conservazione dei dati delle telecomunicazioni. La Commissione dell’UE presenterà il 23 Marzo una valutazione della direttiva e, da quanto è trapelato, potrebbe essere eliminata. Le corti di diversi paesi si sono già espresse in materia giudicando la politica di conservazione dei dati incompatibile con i diritti umani fondamentali. Il problema rimane in Svezia dove il parlamento ama agire “contro corrente”…

Cosa succede ? La spiegazione viene offerta da Rickard Falkvinge, leader del Partito Pirata Svedese. “Data Retention significa trasformare il vostro cellulare in un dispositivo pro governativo per localizzarvi sempre e ovunque. Vengono tracciate le chiamate, messaggi, sms, email per costruire un profilo personale. Facebook è un male? Facebook è un Social Network, avete opzioni per la privacy e non fornisce a chiunque i vostri dati personali. La Svezia vuole andare oltre memorizzando anche gli indirizzi IP, siti web visitati e chi più ne ha ne metta…. Vorrebbero adottare lo stesso tipo di sorveglianza implementata a Pechino…. ”

La notizia non dovrebbe suscitare grande interesse per noi residenti in italia se non fosse per iPredator, servizio VPN la cui sede è in Svezia. Utilizzate iPredator per collegarvi online e assicurarvi che la vostra navigazione non sia tracciabile ? I fornitori del servizio potrebbero andare “out of business” oppure venire costretti, “con la forza” a tracciare l’attività dei propri utenti. Abbiamo inviato una e-mail a iPredator per sentire la loro opinione in merito e, qualora ci inviassero la risposta, la pubblicheremo immediatamente.

Fonte: Italia SW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.