USA, la polizia di Miami acquista un aereo spia telecomandato

USA, la polizia di Miami acquista un aereo spia telecomandato

New York, 7 gen. (TMNews) – Il dipartimento di polizia di Miami ha concluso l’acquisto di un drone, un aereo spia telecomandato prodotto dall’azienda Honeywell. Il velivolo, modello T-hawk, pesa nove chili e può volare per 40 minuti raggiungendo un’altezza di 3200 metri e una velocità di 75 chilometri orari. Si tratta dello tesso tipo di velivolo utilizzato in Iraq e in Afghanistan nella guerra contro il terrorismo.

“Il drone ci aiuterà a sorvegliare dall’alto, non a fare spionaggio”, ha detto alla tv locale Wsn James Loftus, direttore del Dipartimento di Polizia di Miami. Anche l’esperto di terrorismo Douglas Haas ha commentato che il drone può essere impiegato per funzioni differenti e potrebbe essere utile nelle operazioni di soccorso in caso di uragani. I residenti si interrogano però sia sul costo, sia sulle modalità di pagamento in un momento in cui il dipartimento di polizia sta affrontando tagli nel budget, sia sulle questioni legate alla privacy.

Honeywell ha chiesto alla Federal Aviation Administration, l’agenzia che si occupa del trasporto aereo, l’autorizzazione per permettere al drone di volare sullo spazio urbano. La concessione non è mai stata data precedentemente e in caso di esito positivo la polizia di Miami sarà la prima negli Stati Uniti a usare questa tecnologia.

Fonte: Virgilio Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.